Rethinking Economics Benevento

Rethinking Economics opera affinchè si raggiunga un pluralismo teorico, metodologico ed un approccio interdisciplinare nell’insegnamento dell’economia. Nonostante la crescente complessità dei problemi sociali nell’ambito della scienza economica, vige ancora un “mainstream”, un’unica prospettiva nell’approccio metodologico, teorico e nell’insegnamento. Si produce così un distacco tra i problemi concreti e la capacità di risolverli poichè si tende ad escludere dei paradigmi alternativi privandosi, allo stesso tempo di strumenti alternativi per l’interpretazione, la comprensione e di conseguenza, per un’azione efficacie alla risoluzione di quegli stessi problemi.
La capacità di intendere i fenomeni economici è in parte preclusa se non si opera con un approccio interdisciplinare che consideri la società come una rete di relazioni che sono allo stesso tempo economiche, sociologiche, politiche (ecc…).
La spinta per il pluralismo è una spinta necessaria affinchè si possa affermare un sistema sociale nel quale le decisioni siano il risultato di un dibattito democratico.

Notable
Achievements

--